Villacidro TurismoVillacidro Turismo

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti

Vai al menu del sito



Sezioni del sito:

Vai su


Contenuti

Estate villacidrese 2017

Estate villacidrese logo

 

3 luglio 2017

Scarica il programma dell'Estate villacidrese 2017

L'intero mese di luglio sarà pieno di iniziative e il 13 luglio avranno inizio le due rassegne che terranno banco per l'intera estate villacidrese: Le Conversazioni Gramsciane, una serie di incontri presso la Casa Dessì per celebrare la figura di Antonio Gramsci nell'anno a lui intitolato e Giovedì al cinema (ogni giovedì dal 20 luglio al 14 settembre), con tanti titoli importanti per soddisfare tutti i gusti: dall'animazione al film d'azione, dalla pellicola drammatica alla classica commedia.

Novità assoluta poi, alI'Ippodromo comunale il 30 luglio per la prima edizione di "Dalle stalle alle stelle. Note di notte: osservazione delle stelle e buona musica", organizzato dalla Scuola Civica di Musica di Villacidro in collaborazione con l'astrofilo Nino Muscas, la Pro Loco e il Comune di Villacidro. La serata avrà inizio alle 18,30 presso la sala relax con una conferenza durante la quale Nino Muscas, membro dell'Associazione Astrofili Sardi, condurrà i presenti lungo un viaggio fantastico attraverso l'Universo in sella a Pegaso, il cavallo alato, seguendo un raggio di luce dal Sole verso l'infinito.
Chi vorrà potrà rinfrescarsi con un Aperifruit a base di gustosissima e freschissima frutta estiva delle campagne di Villacidro, per proseguire poi, a partire dalle 20,30 con l'osservazione vera e propria della volta stellata accompagnati dalla musica dei maestri della Scuola Civica di Musica.
L'osservazione terminerà alle ore 24,00.

Continuano per tutto il mese di luglio i tornei di beach volley, beach soccer e foot volley. Dal 31 luglio al 3 agosto, presso le ex-casermette, si svolgerà il torneo sportivo "La gabbia" 3vs3.

Il mese di Agosto è caratterizzato da sa Festa manna, la festa in onore di San Sisinnio, che occupa il primo fine settimana del mese.

Continuerà per tutto il mese la rassegna cinematografica "Giovedì al cinema", in Casa Dessì alle 21,00 mentre le Conversazioni Gramsciane si fermeranno per due settimane, per riprendere subito dopo Ferragosto, con l'incontro del 25 agosto durante il quale la Prof.ssa Patrizia Manduchi e la Dott.ssa Alessandra Marchi analizzeranno la diffusione del pensiero gramsciano in Medio Oriente.

Altra novità assoluta è Sa passillada, una rievocazione della classica passeggiata lungo la via Roma. Il 20 agosto, a partire dalle 17,00 ci si ritroverà tra la piazza XX settembre (piazza Zampillo) e la via Roma per rivivere con un pizzico di nostalgia il passeggio domenicale e con l'auspicio di ridare vigore alla voglia di socializzare al di là di un monitor.

Agosto si concluderà con i festeggiamenti in onore di Sant'Ignazio da Laconi, dal 26 al 28 agosto.

Settembre si apre con la Fiesta española organizzata dalla Pro Loco con il Re della paella Damiano Rota.
Proseguiranno le Conversazioni Gramsciane con l'incontro, presso il Lavatoio, con il Prof. Diego Fusaro, docente presso l'Istituto di Alti Studi Strategici di Milano.
Si proseguirà con Su connotu, organizzato da Progetto comune e il 1° torneo di Basket integrato con la partecipazione di due squadre provenienti dalla penisola.

Il clou del mese si raggiungerà dal 18 al 24 settembre durante la settimana del XXXII Premio Letterario Giuseppe Dessì, la cui programmazione verrà divulgata dalla omonima Fondazione.

L'Estate villacidrese si concluderà il 6 e il 10 ottobre con il Festival Tuttestorie, riservato alle scuole.

Si ringraziano tutti i gruppi e le associazioni che hanno reso possibile la realizzazione di questa edizione dell'Estate villacidrese. Ad maiora!

Scarica il programma dell'Estate villacidrese 2017

Home | Contatti | Mappa | Credits | Copyright Comune di Villacidro | Tutti i diritti riservati

Vai su