Villacidro TurismoVillacidro Turismo

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti

Vai al menu del sito



Sezioni del sito:

Vai su


Contenuti

Scoperta della Sardegna

Ampio spazio è stato dedicato da Giuseppe Dessi alle riflessioni sulla Sardegna, sull’essere Sardi, sulla storia e sviluppo dell’isola, sull’ambiente, sugli usi e costumi e sulla lingua.
Benché meno nota dei romanzi, la produzione saggistica riserva momenti di intensa riflessione che inducono il lettore, sardo e non, ad osservare la cultura isolana sotto aspetti talvolta inediti.

I suoi studi e le sue riflessioni, sono stati pubblicati su riviste, giornali e talvolta raccolti in volumi, tra questi:

  • Scoperta della Sardegna, un’antologia di brani scelti dal Dessi e tratti da opere di viaggiatori e intellettuali che anno scritto sulla Sardegna
  • Un pezzo di Luna, pubblicato postumo, raccoglie brani, racconti brevi e saggi che trattano temi tra i più vari, legati alla Sardegna e ai Sardi, alla vita e alla formazione dell’uomo e dello scrittore.

Data la vastità dei temi trattati, è stato difficile operare una scelta. Si è cercato di dare rilievo a temi diversi e ampi, in modo da offrire al lettore-ascoltatore un gran numero di spunti e sollecitazioni alla lettura delle opere del Dessì.
Scoperta della Sardegna è una raccolta di brani di scrittori e viaggiatori che hanno scritto dell’isola e sull’isola di Sardegna che Dessì ha selezionato secondo precise logiche e con molto acume.

L’introduzione all’opera, sempre a cura del Dessì, rivela alcuni aspetti fondamentali del suo pensiero con particolare riferimento all’isolamento, al forte senso di appartenenza, al senso del tempo che pervade l’isola e alla dimensione di unicità data dalla sua storia e ancor di più dalla sua lingua.

Brano tratto da Scoperta della Sardegna - (Introduzione, pp. X-XI – Milano, Il Polifilo, 1966)


 

Home | Contatti | Mappa | Credits | Copyright Comune di Villacidro | Tutti i diritti riservati

Vai su