Villacidro TurismoVillacidro Turismo

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti

Vai al menu del sito



Sezioni del sito:

Vai su


Contenuti

Parco culturale Dessì

Il parco Dessì

 

La sezione denominata Parco Culturale Giuseppe Dessì è un approfondimento dedicato interamente allo scrittore e all’idea del Parco Culturale a lui intitolato.

Giuseppe Dessì è il personaggio più illustre che abbia mai avuto Villacidro; con la sua produzione letteraria ha dedicato alla cittadina pagine memorabili che ne raccontano e descrivono la vita e la storia, il suo territorio, le sue case, i luoghi, le attività economiche del passato, gli usi e i costumi, le tradizioni, le feste….L’occhio attento dello scrittore si sofferma su ogni cosa e ne descrive dettagli e specificità. Le sue opere spalancano una finestra su Villacidro a partire dalla prima metà del 1800 fino alla seconda metà del 1900, citandone tutti i momenti importanti e fondamentali della sua storia. Ogni singolo evento storico è spunto per descrivere, raccontare di Villacidro e dei Villacidresi.

Ed è per questo che da molti anni, Villacidro dedica al suo famoso cittadino il Premio Letterario Nazionale a lui intitolato, valorizzando la sua opera attraverso le attività del Premio, il ruolo attivo della Fondazione Culturale Giuseppe Dessì e le prospettive offerte dal Parco Culturale. La creazione del Parco ha infatti quale obiettivo fondamentale quello di valorizzare il territorio partendo dall’opera dello scrittore.

Il territorio va qui inteso, come il territorio della poetica del Dessì, e pertanto è un concetto allargato ed include diversi comuni: Villacidro, Gonnosfanadiga, Guspini, Arbus, Fluminimaggiore, Buggerru e San Gavino Monreale. Tutti questi paesi ruotano attorno ad un elemento comune, in qualche modo fanno tutti parte del territorio del Monte Linas. Il Massiccio ha da sempre condizionato, con i suoi ritmi e le sue leggi naturali, la vita degli abitanti dei luoghi, contribuendo a stimolare specifiche attività economiche e attitudini strettamente legate alla montagna.

La filosofia e gli obiettivi fondamentali del Parco, sono quelli di valorizzare e dare nuova vitalità e possibilità di sviluppo al territorio, utilizzando le opere del Dessì. Le pagine dello scrittore, sono in questo contesto, punto di partenza per attivare un processo di conoscenza, approfondimento e creazione di un circuito culturale ed economico che, partendo dalle risorse locali, più volte decantate dallo scrittore, caratterizzi in senso forte ed unico il territorio.

Il Parco Storico Culturale Giuseppe Dessì segue quel movimento culturale nazionale che, intorno agli Anni Novanta, sosteneva l’importanza e l’utilità di rivalutare le opere di famosi autori della letteratura italiana, creando dei percorsi fruibili all’interno dei territori che li avevano ispirati. Questo portava ad un duplice risultato: valorizzare l’opera in modo originale e allo stesso tempo valorizzare il territorio di appartenenza dello scrittore, contribuendo a creare, all’interno dello stesso, un circuito culturale e turistico di richiamo che contribuisse allo sviluppo economico e sociale dei luoghi.

In questi anni, l’opera del comune di Villacidro a favore del Premio Letterario Nazionale dedicato allo scrittore, ha creato una favorevole condizione di riconoscimento dei valori identitari che le opere dell’autore erano in grado di trasmettere, esercitando sulla comunità locale un forte senso di coesione.

L’atto di costituzione del Parco, nasce in questo clima, ed è stato firmato dalle sei Amministrazioni di Villacidro, Guspini, Arbus, San Gavino, Buggerru e Fluminimaggiore, alla fine del 2001 in occasione della partecipazione al bando della Regione Sardegna per la richiesta di finanziamento del primo progetto di Parco, cui si è aggiunto in seguito il comune di Gonnosfanadiga.

Numerose strutture di grande interesse storico-culturale sono state recuperate nei comuni coinvolti e sono state destinate ad ospitare servizi culturali, musei, attività turistiche ricettive e della ricreazione che fanno ormai parte di un circuito culturale ed economico allargato. Tale sistema, valorizza le pagine scritte dal Dessì e contestualmente, attraverso queste, da un valore aggiunto di straordinaria importanza al territorio e a chi ci vive e vi opera.
 

Risorse correlate

Video - Il Parco
 
Logo del Parco Culturale Giuseppe Dessì
 
Home | Contatti | Mappa | Credits | Copyright Comune di Villacidro | Tutti i diritti riservati

Vai su