Villacidro TurismoVillacidro Turismo

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti

Vai al menu del sito



Sezioni del sito:

Vai su


Contenuti

Fluminimaggiore

Veduta di Fluminimaggiore

 

Fluminimaggiore è un piccolo borgo che sorge sulle sponde de Rio Flumini Mannu, ai piedi di un’ampia vallata, circondata da alte montagne e rivolta verso il mare.
La presenza del fiume, ricco d’acqua, ha fortemente segnato il luogo. All’interno del centro abitato, un tempo erano numerosi, almeno 20, i mulini ad acqua, oggi una di queste strutture, il Mulino Licheri, testimonia la fervente attività ed ospita il Museo etnografico. Il colore che meglio descrive il luogo è indubbiamente il verde: il verde delle vallate, delle montagne e dei boschi che la circondano e che riconducono al Monte Linas.

Anche Fluminimaggiore come altri paesi del Parco, in particolar modo Villacidro e Gonnosfanadiga ricade nel Massicio del Linas. A poca distanza dal centro abitato, tra boschi e corsi d’acqua si nascondono tesori archeologici e naturalistici di straordinaria bellezza ed importanza: il Tempio di Antas, le Grotte di Su Mannau, la fonte perenne di Pubusinu, i fossili.

La vallata di Antas, abitata con continuità fin dall’epoca nuragica, ospita il più grande edificio sacrale antico della Sardegna che per la sua maestosità, il buon stato di conservazione è uno dei siti archeologici più importanti ed affascinanti dell’isola. Poco più avanti, inoltrandosi ancor più verso le montagne, si trova la Grotta di Su Mannau, che, ricchissima d’acqua e di splendide concrezioni di calcite e aragonite, si sviluppa per circa 8 k ed è meta di numerosi visitatori.

Numerose e ricchissime d’acqua le fonti perenni che si trovano sulle montagne, tra cui quella di Pubusinu, la più grande fonte dell’isola. Fluminimagiore è un vero e proprio manuale di geologia e paleontologia! Il suo territorio, è tra i più antichi d’Europa e, come un vero e proprio manuale, racconta la storia della Terra e lo fa attraverso la più completa collezione paleozoica d’Italia, con fossili che risalgono ad un periodo che va dai 590 milioni ai 290 milioni di anni fa.

 

 

 

 

 

 

Risorse correlate

Video su Fluminimaggiore
 
Veduta di Fluminimaggiore
 
Chiesa parrocchiale, Fluminimaggiore
 
Miniera Su Zurfuru, Fluminimaggiore
 
Miniera Su Zurfuru, Fluminimaggiore
 
Museo etnografico, Fluminimaggiore
 
Sorgente Pubusinu, Fluminimaggiore
 
Sorgente Pubusinu, Fluminimaggiore
 
Home | Contatti | Mappa | Credits | Copyright Comune di Villacidro | Tutti i diritti riservati

Vai su