Villacidro TurismoVillacidro Turismo

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti

Vai al menu del sito



Sezioni del sito:

Vai su


Contenuti

Villacidro

Veduta di Villacidro

 

Villacidro è una cittadina inserita tra la pianura del Campidano e il complesso montuoso del Linas. Si trova ad un’altitudine di 267 m s.l.m. e grazie a questa sua posizione è ricca di punti panoramici che si affacciano come vere e proprie terrazze sulle pianure circostanti.

Il suo territorio, uno dei più caratteristici della Sardegna, riveste un grande interesse dal punto di vista geologico, faunistico, floreale e storico-minerario. Tra le peculiarità geologiche, si ricorda la presenza di scisti cristallini del periodo paleozoico e di graniti rosati che dominano l’intero paesaggio con vette che raggiungono i 1.136 m s.l.m. di Punta Acqua Zinnigas. Numerosi canaloni sono percorsi da torrenti che danno origine ad alcune cascate tra le più importanti e alte della Sardegna: la più nota, quella de Sa Spendula e le cascate di Piscin’Irgas e di Muru Mannu. Quest’ultima, con i suoi 72 metri di salto, è la più alta dell’isola.

La cittadina vanta una lunga storia testimoniata da siti e monumenti e il suo nome è noto per avere dato i natali allo scrittore Giuseppe Dessì al quale dedica da oltre 20 anni un Premio Letterario Nazionale.

Villacidro è famosa anche per le sue produzioni agricole: agrumi, ciliegie, pesche e olio sono tra i prodotti principali dell’economia della cittadina ma non mancano le carni, i salumi e i formaggi e le numerose e tradizionali produzioni artigianali.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Risorse correlate

Video su Villacidro
 
Veduta del centro storico
 
Veduta di Piazza Zampillo
 
Veduta del monte Cuccureddu
 
Veduta dalla pineta del Carmine
 
La cascata Sa Spendula
 
Belvedere Giarranas
 
Chiesa e Parco San Sisinnio
 
Home | Contatti | Mappa | Credits | Copyright Comune di Villacidro | Tutti i diritti riservati

Vai su