Villacidro TurismoVillacidro Turismo

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti

Vai al menu del sito



Sezioni del sito:

Vai su


Contenuti

Mani d'oro

Orafo a lavoro (Coop. Fulgheri)

 

Siti: laboratorio artigiano orafo
Tipologia del percorso: presso laboratorio artigiano
Tempo di percorrenza: mezza giornata

La Sardegna esprime attraverso la tradizione orafa una grande varietà di tecniche, di forme e di simbolismi che richiamano la fertilità, la femminilità. Alcuni gioielli tradizionali richiamano l’ambito religioso, altri possono essere considerati monili. Sicuramente la categoria più ricca è quella dei talismani e degli amuleti, spesso ricchi di significato simbolico e legati a momenti importanti della vita come la nascita e il matrimonio.

I giorni della festa i gioielli più belli ornavano gli abiti delle donne: anelli, spille, pendenti, collane, orecchini, bottoni, porta profumi, gancere e la tipica buttonera, serie di bottoni in filigrana che chiudono le maniche del giubbetto; non mancano alcuni gioielli tradizionali che appartengono all’ambito religioso, come patene, medaglie, cuori, ostensori, croci, rosari…e soprattutto, fra i gioielli più noti, la fede sarda.

Villacidro vanta, a questo riguardo, una lunga tradizione, con aziende, bene affermate e conosciute, che hanno una lunga storia nell’arte orafa e che, attraverso il recupero della tradizione artigiana, hanno raggiunto importanti mercati. La visita alle piccole fabbriche orafe riserva splendide sorprese. E’ qui possibile riscoprire tradizioni antiche di secoli e osservare come nasce un gioiello in filigrana e con quanta abilità e maestria le mani dell’artigiano diano vita a veri e propri capolavori simili a preziosi ricami d’oro, d’argento e pietre preziose.

La magia della filigrana incanta e stupisce: sottilissimi fili d’oro o d’argento vengono ritorti, avvolti a spirale e fissati su supporti preziosi in forme varie ed eleganti che richiamano antiche tradizioni ed emanano una singolare luminosità. Ancora oggi buona parte della lavorazione della filigrana, il cui nome deriva da filo e da grano, viene fatta a mano con pazienza certosina.
Ed è così che ogni granello della fede sarda viene fissato singolarmente, uno dietro l’altro in ordine preciso e attento, chicco dopo chicco come in una spiga di grano.

Oggi ai gioielli che riproducono fedelmente le fogge tradizionali, si affiancano innovative riletture e reinterpretazioni che fondono insieme il significato e la simbologia della tradizione e il nuovo gusto estetico.

Risorse correlate

Frase d'autore

Quelli che vanno alla prima messa: donne anziani e vecchi con le loro facce color sughero, corrose dal tempo, le mani simili a radici secche, ma tutti col vestito della festa; gli uomini con la camicia pulita, le donne con i bottoni d’oro e il rosario alla cintola

(Giuseppe Dessì, Paese d'Ombre)
Gioielli, Fabbrica Marrocu (Coop. Fulgheri)
 
Gioielli, Fabbrica Marrocu (Coop. Fulgheri - Scattaglini)
 
Home | Contatti | Mappa | Credits | Copyright Comune di Villacidro | Tutti i diritti riservati

Vai su