Villacidro TurismoVillacidro Turismo

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti

Vai al menu del sito



Sezioni del sito:

Vai su


Contenuti

La fede

Il paese di Villacidro annovera un significativo numero di chiese, alcune delle quali immerse nel verde delle località più belle e conosciute. La vocazione e i culti millenari sono testimonianza di una civiltà contadina e agropastorale che legava le attività quotidiane alle manifestazioni di fede. Le giornate e la vita di ognuno era scandita dai tempi della terra e dai tempi della preghiera e della fede.

Le antiche campane delle chiese segnavano puntuali l’ora del risveglio, l’ora dei pasti, quella del rientro dai campi e della preghiera, lanciava l’allarme in caso di incendio o bisogno, segnava i momenti importanti della vita: il matrimonio, le feste e le ore più tristi. Numerosi santuari raccontano storie di fede e di culto, alcune all’interno del centro abitato, altre immerse nella natura, in luoghi di grande suggestione avvolte dal silenzio e dalla sacralità della storia di cui fanno parte.

La parrocchia di Santa Barbara, le chiese delle Anime Purganti e l’Oratorio di Nostra Signora, la chiesa di Sant’Antonio, la chiesa della Madonna del Rosario nel centro abitato, il Santuario di San Sisinnio, la Chiesa della Madonna del Carmine, la chiesetta di San Giuseppe e San Pietro e quella di Sant’Ignazio…sono tracce di una religiosità popolare antica, ancora oggi fortemente sentita e vissuta attraverso le numerose feste, sagre e manifestazioni di culto che si svolgono, nel corso dell’anno, secondo tradizioni dalle millenarie radici…

Percorsi
Itinerario delle chiese

Categorie
Monumenti
Chiese

Punti di interesse

Home | Contatti | Mappa | Credits | Copyright Comune di Villacidro | Tutti i diritti riservati

Vai su