Villacidro TurismoVillacidro Turismo

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti

Vai al menu del sito



Sezioni del sito:

Vai su


Contenuti

La letteratura

Questa sezione vuole proporre alcuni percorsi e viaggi emozionali nella memoria dei luoghi e delle pagine del Dessì, alla scoperta di suggestioni e sensazioni, guidati dal pensiero di uno scrittore che con la sua opera ha cantato la bellezza dei luoghi e la profondità della loro storia.

Si suggeriscono come guida i libri dell’autore, in particolar Paese d’Ombre e Il Disertore, ma non vanno dimenticati le altre opere e i numerosi racconti che offrono spaccati intensi e profondi di una realtà contadina ed agropastorale le cui radici sono tuttora visibili e percettibili nelle radicate tradizioni del luogo. Il Dessì è attento a molteplici aspetti e guarda alla sua Villacidro e alla sua Sardegna a tutto tondo.

Ogni aspetto della realtà villacidrese emerge, nelle sue opere, in maniera esemplare e forte e suscita emozioni e riflessioni. Non sempre nella realtà i luoghi si ritrovano così come traslati dalla fantasia dello scrittore, tuttavia si ritrovano le emozioni e si respirano le suggestioni di un mondo appartenente al passato che ha lasciato di se profonde tracce nella storia dei luoghi e delle genti.

Percorsi
I luoghi di Paese d'Ombre
La Fondazione Il premio
i luoghi del Disertore

Categorie
Arte e cultura
Chiese
Vie e rioni
Natura

Punti di interesse

Home | Contatti | Mappa | Credits | Copyright Comune di Villacidro | Tutti i diritti riservati

Vai su