Villacidro TurismoVillacidro Turismo

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti

Vai al menu del sito



Sezioni del sito:

Vai su


Contenuti

Fondazione e Premio Letterario Nazionale Giuseppe Dessì

Opuscolo del Premio Giuseppe Dessì

 

Villacidro è stata immortalata dalle pagine del suo scrittore che ogni anno viene celebrato con un Premio Letterario Nazionale a lui dedicato. L’occasione è imperdibile per percorrere le vie del paese e respirare l’aria magica delle numerose iniziative, convegni, dibattiti e attività dedicati alla letteratura, alla lettura, al teatro, alla musica, alla rievocazione di tradizioni del passato attraverso mostre fotografiche, di pittura, di scultura, documentarie, ecc.

Tutto racconta e parla di Villacidro del suo passato e delle sue atmosfere…le storiche strutture e le piazze del centro ospitano artisti, musicisti, critici letterari e scrittori creando particolari e suggestive atmosfere. Uno speciale connubio di espressioni letterarie ed artistiche, che fondendosi con il fascino dei monumenti, delle vie e dei luoghi che hanno ispirato l’autore, fanno di Villacidro un vero e proprio paese letterario per un’intera settimana.

Creano una silenziosa cornice le montagne intorno, la pineta che circonda l’abitato a ridosso del centro storico e le tiepide giornate di settembre che permettono al visitatore di percorrere le vie del centro animate dalle manifestazioni e di degustare i menù a tema offerti dai ristoratori. La cittadina rilegge e reinterpreta le parole e il pensiero dello scrittore con letture delle sue pagine fatte dai suoi concittadini e dibattiti sul suo pensiero sentito ancora vivo e attuale, ancora capace di raccontare e far rivivere emozioni e sensazioni.

La casa del Dessì è ora sede della Fondazione Culturale a lui dedicata. La Fondazione è responsabile dell’organizzazione del Premio e ospita nella sua sede, diverse serate e attività; nella corte interna, in quegli stessi spazi che sono stati parte importante della vita dello scrittore, si svolgono spettacoli teatrali, mostre, concerti, momenti di convivialità a lui dedicati.

Al suo interno, la signorile casa custodisce oggetti cari allo scrittore e a lui appartenuti: la sua scrivania, la sua macchina da scrivere, la collezione di pipe e bastoni, il cavalletto e la tavolozza da pittore, molti dei suoi quadri, schizzi e bozzetti e non ultima la sua vasta biblioteca che molto racconta della sconfinata passione per la cultura e la conoscenza dello scrittore e dell’uomo Dessì.
 

Risorse correlate

Materiale promozionale sul Premio Giuseppe Dessì
 
Premio del 2008
 
Foto di Giuseppe Dessì
 
Home | Contatti | Mappa | Credits | Copyright Comune di Villacidro | Tutti i diritti riservati

Vai su