Villacidro TurismoVillacidro Turismo

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti

Vai al menu del sito



Sezioni del sito:

Vai su


Contenuti

La natura

“…Qui sono solo, se voglio, tra la maestà dei monti e la solennità degli alberi. Vi è varietà, vita, espressione, in ogni forma colossale e in ogni filo d’erba, in ogni corolla appassita. Io amo questi luoghi e sento che l’ago della mia bussola, in qualunque luogo io sia, si volgerà sempre a questi monti.

(Giuseppe DessìDiari)

I colpi di scure sempre più vicini, si succedevano con un ritmo frettoloso e accanito. Ogni tanto, in quel tempestare si inseriva uno scroscio possente, uno scricchiolio di rami spezzati, accompagnato da voci dall’accento forestiero: era un albero secolare che intaccato alla base si abbatteva al suolo. (…) Con accanimento toglievano al bosco ogni possibilità di ricrescere."

(G. Dessì Paese d’ombre, Oscar Mondadori - 1972)

Percorsi
Itinerario natura

Categorie
Natura
Siti naturalistici

Punti di interesse

 

Giuseppe Dessì, ha dedicato innumerevoli pagine ai luoghi, alla loro suggestione: gli alberi, i boschi, le rocce, le cascate…la natura in ogni sua forma ed esuberanza è presente nella sua opera. Non solo descrive e racconta i luoghi, ma li difende con passione e pone all’attenzione di tutti, lettori e non, l’abuso e il sopruso fatto a danni dei boschi e dell’ambiente. Nella sua opera principale Paese d’ombre, ne Il Disertore, e in molte altre sue pagine, l’autore rivolge l’attenzione al problema della tutela del patrimonio ambientale e, attraverso i suoi personaggi, in particolare Angelo Uras, affronta l’importante tematica del taglio indiscriminato dei boschi e delle foreste secolari e della loro tutela.I percorsi della sezione natura sono un richiamo esplicito a riappropriarsi e a vivere i boschi e le montagne di Villacidro, con lo stesso spirito di Angelo Uras in Paese d’ombre e di Padre Coi ne Il Disertore e di tutti gli altri personaggi che popolano i boschi letterari del Dessì.

Ripercorrendo antichi sentieri che non presentano particolari difficoltà è possibile rivivere l’atmosfera che si respira nelle pagine dei romanzi, immersi nei boschi lungo percorsi in cui fanno da scenario splendidi esemplari arborei, profondi canaloni granitici e splendide cascate e in cui la natura si concilia con la letteratura.

Home | Contatti | Mappa | Credits | Copyright Comune di Villacidro | Tutti i diritti riservati

Vai su