Villacidro TurismoVillacidro Turismo

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti

Vai al menu del sito



Sezioni del sito:

Vai su


Contenuti

La storia

Villacidro, porta principale del Parco Culturale Giuseppe Dessì, ha una lunga storia che racconta attraverso i monumenti, concentrati nel centro storico, i piccoli musei, le antiche stradine e scale, i dettagli architettonici di cui sono ricche le abitazioni e le antiche strutture sia pubbliche che private.

Il suo centro storico arroccato sulle pendici del Monti Omo e Cuccureddu, e circondato da una fitta pineta, conserva intatta la sua struttura originaria in rioni e vicinati articolati attorno al corso d’acqua rio Fluminera, che serpeggiando dalla parte più alta del paese, lo percorre tutto fino a valle. L’articolato centro storico permette passeggiate, da gustare rigorosamente a piedi, ricche di scoperte e di scorci di grande fascino.

La cittadina racconta la sua storia in modo discreto, attraverso monumenti, chiese, piazze, vie e piccoli musei in gran parte concentrati nel centro storico o sparsi negli immediati dintorni in località naturalistiche di grande interesse.

A Villacidro non c’è nessun monumento eclatante, nessun sito di grande rilievo, nessun Partenone o Colosseo ma piccoli, importanti e curiosi brani di storia da scoprire e leggere con il gusto e con il piacere del dettaglio, per poi ricomporli in pagine ricche di storia umana e sociale.

Percorsi
L'architettura tradizionale
Per le antiche scale
Storia di Miniere

Categorie
Chiese
Arte e cultura
Vie e rioni
Natura

Punti di interesse

Home | Contatti | Mappa | Credits | Copyright Comune di Villacidro | Tutti i diritti riservati

Vai su