Villacidro TurismoVillacidro Turismo

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti

Vai al menu del sito



Sezioni del sito:

Vai su


Contenuti

Per le antiche scale

Scale nel centro storico

 

Siti: Rione Castangias, la via Tuveri, la pineta del Carmine (Villacidro)
Tipologia percorsi: a piedi
Tempo di percorrenza: mezza giornata o intera giornata

L’assetto urbano della cittadina ha lontane origini. La parte più antica del paese è il rione Castangias, dove si stanziarono delle famiglie a partire dal 1400. L’antico “vicinato” in prossimità del centro storico è un concentrato di antiche case tenacemente aggrappate alla roccia e ricche di dettagli architettonici che richiamano il passato.

Il nucleo originario del paese costeggia e accompagna il corso del Rio Fluminera che, serpeggiando tra le case e le strade, divideva in due parti il centro abitato. Come tutti i paesi di montagna, una parte di Villacidro si trova sulle pendici delle montagne e confina con la pineta che circonda il centro.

Sono tuttora ben visibili le articolazioni dell’originario nucleo in più rioni che dalla piazza centrale, Piazza Santa Barbara, si diramano nelle diverse direzioni: il rione Seddanus, il rione Sant’Antonio, il rione Castangias, il rione Lacuneddas e il rione Frontera de sa Sa Mitza.

I vari rioni a monte, in particolar modo quelli di Castangias e di Seddanus e la zona del Carmelo sono composti da strade e stretti vicoli collegati tra loro da un dedalo di strettoie e da pittoresche scale, alcune di pietra levigata e consumata dal tempo, che rendono possibile il passaggio da una strada all’altra.

Una passeggiata in questi antichi luoghi e il divertente sali scendi offrono scorci di particolare suggestione e agli occhi più attenti svelano particolari architettonici e tipologie costruttive di grande interesse, permettendo inoltre di raggiungere in modo allegro e curioso alcune delle più belle località intorno all’abitato come la pineta e la chiesetta del Carmelo o il Parco di Castangias o ancora, la bella strada panoramica che come un anello percorre tutta la parte alta del centro e offre suggestive vedute.
 

Risorse correlate

Filmato sulle Antiche scale
 
Scaletta nei pressi del Carmelo
 
Scale nel centro storico
 
Scale nel centro storico
 
Vista dei tetti del centro storico
 
Chiesa Nostra Signora del Rosario
 
Chiesa del Carmelo
 
Home | Contatti | Mappa | Credits | Copyright Comune di Villacidro | Tutti i diritti riservati

Vai su