Villacidro TurismoVillacidro Turismo

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti

Vai al menu del sito



Sezioni del sito:

Vai su


Contenuti

Sagra delle ciliege

Volantino della sagra

 

Siti: Parco di Villascema, parco comunale, centro storico
Tipologia percorso: piedi e auto
Tempo di percorrenza: intera giornata, fine settimana

A Villacidro i ciliegi ci sono sempre stati e la loro cultura, tramandata dalla tradizione, è passata di padre in figlio. Ancora oggi la raccolta delle ciliegie è un momento di festa e le famiglie ne approfittano per stare in compagnia riempiendo allegramente, donne, uomini e bambini i loro cadinus (cesti) di ciliegie.

Dal 1970 si celebra la Sagra delle ciliegie, che si svolge l’ultima settimana di maggio, nel periodo in cui i contadini sono impegnati nella raccolta del goloso frutto di cui Villacidro è storicamente una delle più importanti produttrici della Sardegna.

Ad animarsi per quest’occasione è innanzitutto la vallata di Villascema, località famosa per questo prodotto che nei mesi di maggio e giugno si colora di rosso con i suoi frutti che fanno bella mostra di sé in tutti i giardini.

E’ questa una buona occasione per trascorrere una giornata all’ombra della lecceta del Parco di Villascema, attrezzato con numerosi tavoli e barbecues, circondati dai giardini di ciliegi o per trascorrere la giornata nel centro storico della cittadina tra venditori di ciliege e artigiani, musica e balli e degustare i numerosi piatti della tradizione.

La sagra offre anche delle manifestazioni collaterali tra cui una fiera dei prodotti locali agroalimentari e artigianali allestita nell’ampio spazio verde, nonché musiche, balli e canti che animano le giornate della sagra fino a tarda serata.
 

Risorse correlate

Ciliege
 
Home | Contatti | Mappa | Credits | Copyright Comune di Villacidro | Tutti i diritti riservati

Vai su