Villacidro TurismoVillacidro Turismo

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti

Vai al menu del sito



Sezioni del sito:

Vai su


Contenuti

Sagre e manifestazioni culturali e sportive

Duathlon Mtb Villacidro 1° maggio (www.villacidrotriathlon.com)

 

Festa de “Su trigu cotu - gennaio
Il primo giorno dell’anno non può mancare la tradizionale offerta del grano cotto condito con la “sapa” come augurio per un felice anno nuovo. Una capanna di frasche viene costruita nella piazza principale e al suo interno uomini e donne, volontari della Pro Loco allestiscono e cucinano il grano che viene poi servito in graziose coppette di terracotta cosparso di sapa.

Carnevale delle Bande Musicali - febbraio
Durante le festività del Carnevale, le vie della cittadina si popolano di simpatiche e curiose bande musicali che con allegre maschere suonano musiche curiose e, “solo per l’occasione”, buffamente stonate.

ViviVerde - marzo/giugno
Manifestazione primaverile ricca di eventi sportivi e culturali che animano i fine settimana e richiamano numerosi visitatori. Tra le attività incluse nel programma non mancano le passeggiate in montagna, l’arrampicata, le escursioni in mountain bike, le gare ciclistiche, i lanci in deltaplano, e molto altro ancora.

Monumenti aperti maggio
Manifestazione nata nel 1997 a Cagliari, approdata dal 2009 anche a Villacidro. Vede coinvolti gli studenti delle scuole del paese, cooperative culturali, associazioni e gruppi di volontari che, per l’occasione, guidano i visitatori alla scoperta dei principali monumenti storico-artistici e archeologici di Villlacidro.

• Ciliegeti aperti - maggio
Manifestazione nata nel 2017 per preparare i visitatori alla più famosa "Sagra delle ciliegie" con l'intento di portare i consumatori a diretto contatto con i meravigliosi ciliegeti della vallata di Villascema e toccare con mano uno dei luoghi in cui si producono le famose e prelibate ciliegie di Villacidro. I visitatori potranno visitare a piccoli gruppi i ciliegeti e verrà loro spiegato, dagli studenti e dagli stessi produttori, il ciclo di produzione delle ciliegie di Villacidro, la delicatezza e l'estrema vulnerabilità del frutto e della pianta. In alcuni ciliegeti sarà inoltre possibile degustare dei prodotti tipici locali.

Sagra delle ciliegie - giugno
Il primo fine settimana di giugno Villacidro festeggia le ciliegie. La festa ha lontane origini e richiama l’attenzione su un frutto particolarrmente goloso e amato. Un tempo numerosi turisti e visitatori invadevano allegramente la splendida vallata dei ciliegi, Villascema, in occasione della festa. Dal 2006 la Festa è ospitata negli spazi del Parco Comunale, all’interno del centro abitato. Qui per l’occasione è possibile degustare il delizioso frutto e visitare la fiera dei prodotti locali agroalimentari ed artigianali e prendere parte alle numerose manifestazioni.

Il Lago di corsa - giugno
Dal 2005 a Villacidro si organizza la corsa regionale su strada attorno al lago sulla diga sul Rio Leni. Una corsa attraverso un paesaggio affascinante e mozzafiato.

Estate Villacidrese - giugno-settembre
Musica, proiezioni, spettacoli e sport accompagnano le serate estive villacidresi da luglio a settembre.

Premio Letterario Nazionale Giuseppe Dessì - settembre
Da oltre 20 anni il mese di Settembre a Villacidro è animato dalle attività del Premio Letterario Nazionale Giuseppe Dessì. L’importante e affermato appuntamento letterario e culturale a livello nazionale è considerato tra i più notevoli per la qualità e il numero delle opere presentate, per lo spessore degli scrittori che vi partecipano e per la giuria composta da importanti nomi della critica letteraria. Al Premio, intitolato allo scrittore del romanzo Paese d’Ombre (vincitore del Premio Strega nel 1972) viene dedicata una settimana ricca di appuntamenti quali mostre, presentazioni di libri, convegni, concerti, spettacoli teatrali e tanto altro ancora.

Festival Tuttestorie - ottobre
Nel 2017 si terrà la prima edizione del Festival Tuttestorie a Villacidro: i bambini incontrano gli autori in due giornate dedicate alla lettura. Quest'anno saranno a Villacidro Pino Pace, autore del libro "L'ultimo elefante" e Daniele Aristarco, autore di "Io dico no".

Natale villacidrese - dicembre/gennaio
Manifestazione riscoperta nel 2016 con l'intento di amplificare e diffondere il clima natalizio nel paese. Viene bandito un concorso per la miglior interpretazione del Natale riservato alle scuole e due concorsi riservati alla cittadinanza per il più bel Presepe di quartiere e per la casa meglio illuminata. I mercatini natalizi, la castagnata, la panettonata e il Presepe vivente con gli abiti d’epoca e i Magi a cavallo completano la manifestazione.
 

 

Risorse correlate

XII Settimana della Cultura
 
Home | Contatti | Mappa | Credits | Copyright Comune di Villacidro | Tutti i diritti riservati

Vai su