Villacidro TurismoVillacidro Turismo

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti

Vai al menu del sito



Sezioni del sito:

Vai su


Contenuti

Antiche tradizioni agro-pastorali

Essicazione di carni e salumi

 

Villacidro ha una tradizionale economia agro-pastorale, molto legata alle risorse locali e della montagna in particolare.

E’ ancora oggi ampiamente diffusa la pratica dell’allevamento suino, ovino e caprino, facilitato dai floridi pascoli della zona pianeggiante e da quelli di montagna che danno alle carni, al latte e ai formaggi particolare pregio e sapore.

In passato, era particolarmente diffuso l’allevamento del suino allo stato brado, pratica ormai in disuso in molti paesi della Sardegna, ma oggi riproposta a Villacidro soprattutto nelle aree di montagna.

Alcuni allevamenti della zona, custodiscono una delle più preziose biodiversità animali dell’isola, il suino di razza sarda dalle carni particolarmente pregiate che attualmente si sta cercando di valorizzare attraverso manifestazioni e fiere dove le sue prelibate carni e i loro derivati vengono offerti per la degustazione in profumati arrosti e caratteristici piatti della tradizione gastronomica locale che fa abbondante uso di carni e derivati.

E’ tuttora possibile, in alcune zone montane, incappare in antichi ovili e allevamenti di suini e di caprini e non è raro incontrare placidi maiali che pascolano liberamente tra i boschi o capre che animano le rocce e le guglie più irte con il loro manto colorato e con lo scampanellio inconfondibile.

Sono numerosi i prodotti derivati: dal latte ai formaggi tradizionali, dai salumi e insaccati confezionati secondo pratiche antiche a quelli più innovativi come il profumato prosciutto di pecora o di capra.


 

Risorse correlate

Formaggi
 
Essicazione di carni e salumi
 
Essicazione di carni e salumi
 
Esposizione di carni e salumi
 
Home | Contatti | Mappa | Credits | Copyright Comune di Villacidro | Tutti i diritti riservati

Vai su