Villacidro TurismoVillacidro Turismo

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti

Vai al menu del sito



Sezioni del sito:

Vai su


Contenuti

Mulino Cadoni

Veduta dell' ex mulino Cadoni

 

L’imponente struttura del Mulino Cadoni, adiacente al Lavatoio, ha conservato la sua antica funzione fino agli anni successivi al secondo dopoguerra, ospitando un moderno mulino dove veniva portato il grano per la macinazione.

Oggi ha conservato intatta la sua eleganza e la sua ampiezza: all’esterno sono visibili eleganti decori, mentre all’interno un grande portale consente di accedere al cortile in acciottolato da cui una bella veranda introduce alla struttura che, articolata su tre livelli, è interamente pavimentata con robuste assi di legno e ricoperta da soffitti lignei.

L’edificio è ora restaurato e ospita il “Museo di Paese d’Ombre” che, attraverso l’uso della scenografia e di moderne tecniche di allestimento, propone al visitatore un viaggio attraverso le suggestioni evocate dalla rilettura delle opere dello scrittore Giuseppe Dessì e in particolar modo del romanzo Paese d’ombre, vincitore del Premio Strega nel 1972. Lungo il percorso, personaggi, luoghi, oggetti, ambientazioni guidano il visitatore-lettore alla scoperta di un mondo letterario e umano ricco di profonde emozioni.

La struttura inoltre dispone di grandi spazi che fanno da scenario ad eventi museali ed espositivi, oltre che per attività musicali e teatrali che si svolgono in più occasioni sia al suo interno che nel bel cortile interno in acciottolato e nel loggiato.
 

Risorse correlate

Cortile dell'ex mulino Cadoni
 
Allestimento del Museo Paese d'Ombre
 
Interno del Mulino Cadoni
 
Interno del Mulino Cadoni
 
Scorcio del cortile del Mulino Cadoni
 
MAPPA: Visualizza la posizione nella cartina interattiva
Home | Contatti | Mappa | Credits | Copyright Comune di Villacidro | Tutti i diritti riservati

Vai su