Villacidro TurismoVillacidro Turismo

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti

Vai al menu del sito



Sezioni del sito:

Vai su


Contenuti

Pane e dolci

Esempi di pane locale

 

Il pane in Sardegna è sempre stato un prodotto importante per le sue qualità come alimento e per il suo significato rituale. Prodotto da secoli nei tradizionali forni a legna da esperte mani femminili, oltre ad essere un ottimo alimento, il pane in Sardegna si lega a ricorrenze e momenti rilevanti per il singolo e per la comunità come per esempio il matrimonio o la Pasqua.

La varietà di pani tipici è dunque sorprendente e va dal pane d’uso quotidiano al pane per le feste ed è legata alle tipizzazioni delle varie aree geografiche dell’isola.

Tra le varietà maggiormente presenti nel territorio di Villacidro la più nota è il civraxiu, caratteristico pane campidanese voluminoso, con crosta bruna rugosa e mollica morbida e fragrante; diffuso è anche il coccoi, pane di semola, gustoso e croccante, decorato con fantasie semplici per il pane ad uso quotidiano o più estrose ed elaborate per i pani delle feste.
Altri pani speciali sono: su pani cun obia (pane con le olive), pani cun gerda (pane con i ciccioli), pani cun arrescottu (pane con ricotta), coccoi ‘e Pasca (il pane pasquale con l’uovo sodo), pani cun tamatiga (pane con pomodoro) e innumerevoli altre prelibatezze.

Per quanto riguarda la cucina dolciaria, nella tradizione villacidrese, elementi indispensabili sono la sapa, le mandorle, i formaggi freschi e la ricotta, tutti prodotti tipici del territorio, a cui viene aggiunto spesso il liquore Villacidro Murgia. Tra i più diffusi dolci si ricordano gli amaretti e i gueffus di mandorle e zucchero; i pistoccus, le pardulas realizzate per Pasqua, le papassinas realizzate con noci e uvetta per le festività dei morti e Ognissanti.


 

Risorse correlate

Dolci tipici - Amaretti
 
Pane Civraxiu
 
Pane Cocoi
 
Pane Coccoi 'e pasca
 
Home | Contatti | Mappa | Credits | Copyright Comune di Villacidro | Tutti i diritti riservati

Vai su